La stampante 3D a 2 estrusori è una particolare stampante che viene erroneamente chiamata anche a 2 colori o bicolore. In realtà non si è costretti ad avere due filamenti di diverso colore ma si può tranquillamente decidere di inserire lo stesso materiale dello stesso colore nei sia nel primo che nel secondo estrusore.
Di certo avere due estrusori significa avere l’effettiva possibilità di utilizzare due colori, ma non è obbligatorio. Sono una novità nell’ambito delle stampanti 3D e per questo motivo che noi di PR Model vogliamo darvi dei consigli sia sull’uso che nella scelta e come funziona la stampa 3D con queste nuove stampanti 3D.
Stampante 3D a 2 estrusori: caratteristiche
La stampante 3D a 2 estrusori è molto utile se si vuole progettare un oggetto con maggiori dettagli e non di base. Grazie a questa tipologia di stampante è possibile creare dei veri e propri modellini dettagliati utili per la prototipazione di prodotti innovativi.
Su questa stampante si possono utilizzare dei materiali particolari come ad esempio i filamenti solubili in acqua. Questo particolare materiale viene utilizzato per creare dei supporti che poi vengono eliminati con la semplice immersione del prodotto in acqua.
Grazie a questa particolare tecnica si possono ottenere oggetti complicati che mai si sarebbero potuti realizzare con una semplice stampante 3D. Inoltre grazie ai due estrusori è possibile andare a velocizzare il processo di produzione, andando a creare due oggetti identici o speculari anche di colori diversi. Un esempio banale può essere la produzione di due pezzi degli scacchi di due colori differenti.
È possibile disporre anche di stampanti con due estrusori ma con un singolo ugello che alterna la stampa, prima di un colore poi successivamente di un secondo colore. Una possibilità è inoltre quella di creare oggetti multicolore, il che non significa che si utilizzano diversi materiali con molti colori, ma creare oggetti con gradiente di colore.
Contatta PR Model per maggiori informazioni sulle stampanti 3D a 2 estrusori.