Cosa sono i filamenti stampa 3D e quali sono le caratteristiche principali di questi materiali.
I filamenti di stampa 3D, oggi, vengono sempre più utilizzati per la realizzazione di prodotti di ultima generazione. Scopriamo insieme tutto ciò che devi sapere.
Cosa sono i filamenti stampa 3D
Si tratta di particolari tipologie di filamenti molte utilizzate nella stampa 3D. In particolar modo i filamenti di PLA sono una delle tipologie di filamenti per stampanti 3D. Stiamo parlando di un materiale come l’acido polilattico o polilattide, che deriva da fonti rinnovabili come l’amido di mais, le radici di tapioca o la canna da zucchero.
Questo lo differenzia da altri materiali industriali composti principalmente da petrolio. Grazie alle sue origini più ecologiche, questo materiale è diventato popolare nel settore della stampa 3D, soprattutto in applicazioni mediche e in prodotti alimentari.
Le principali caratteristiche
I filamenti di stampa 3D sono realizzati con prodotti rinnovabili e in parte per via delle loro proprietà meccaniche. È spesso il materiale preferito da chi muove i primi passi nella stampa 3D, in quanto semplice da lavorare.
Nello specifico il PLA ha una temperatura di fusione di 180°C, inferiore a quella dei filamenti di ABS che iniziano a fondere tra 200 e 260°C. questo vuol dire che nel momento in cui deve essere utilizzato, non è necessario riscaldare il piano di stampa.
Il PLA è uno dei materiali più popolari nel settore della stampa 3D, soprattutto per le tecnologie di estrusione.
Si tratta di un filamento a base di materiali organici quali amido di mais e canna da zucchero. È facile da stampare e mediamente si trova a buon prezzo. Queste caratteristiche fanno sì che il PLA si posizioni come il materiale più utilizzato soprattutto da chi si avvicina al mondo della stampa 3d. Ha una buona resistenza meccanica ma col tempo tende a deteriorarsi visibilmente.