La stampa 3D ha trovato ampia diffusione nel campo della gioielleria: quali sono i vantaggi dell’applicazione di questa tecnica in questo settore.
Nella gioielleria è ormai sempre più frequente l’utilizzo della stampa 3D per la creazione di cere per la fusione diretta. Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi nella gioielleria.
Cosa sapere
L’industria della gioielleria è stata tra le prime ad utilizzare la stampa 3D, dove il prototipo viene stampato in cera e successivamente trasformato in una riproduzione perfetta del modello disegnato. Per ampliare la capacità produttiva del settore, viene sempre più utilizzata la stampa 3D con sistemi di produzione convenzionali ed ottimizzare i processi in ottica di sviluppo 4.0.
I vantaggi della stampa 3D nel settore della gioielleria
Ma quali sono i vantaggi della stampa 3D nel settore della gioielleria? La stampa 3D permette di eliminare alcuni passaggi indispensabili nel processo tradizionale. Infatti, se facciamo riferimento alla produzione classica, esistono alcune fasi fondamentali come:
- La creazione del design
- La creazione di un modello
- La produzione di un master d’argento
- La creazione di uno stampo in silicone / gomma, per l’iniezione di cera per realizzare prodotti in serie
La stampa 3D viene utilizzata soprattutto nell’ambito della prototipazione poiché permette di eliminare le fasi più lunghe del processo tradizionale. La stampa 3D ha rivoluzionato il modo in cui le idee prendono vita.
Infatti, in tutti i settori, soprattutto quello della gioielleria, ha reso illimitata la libertà di progettazione dei designers. La gioielleria da subito ha colto il potenziale di questa tecnologia per sperimentare e creare capolavori.
Inoltre, gli vantaggi della stampa 3D fanno riferimento al risparmio di tempo, alla gestione di progetti complessi in modo efficiente e all’ottimizzazione dei costi, cogliendo le innovazioni del progresso tecnologico.
Da PR Model potrai trovare modelli di stampa 3D di ultima generazione grazie ad un team altamente qualificato e ai materiali innovativi con cui realizzare prototipi accurati in ogni minimo dettaglio.