Resine per stampa 3D, quali sono le più utilizzate

Resine per stampa 3D, quali sono le più utilizzate

  • Categoria dell'articolo:Stampa 3D
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Cosa sono le resine per stampa 3D e quali sono quelle più utilizzate. Tutto quello che devi sapere.

Oggi esistono diversi tipologie di resine per la stampa 3D ma in pochi sanno davvero quali sono le più utilizzate. È giunto il momento di fare un po’ di chiarezza sull’argomento.

Cosa sono le resine per la stampa 3D

La resina per la stampa 3D è un materiale sintetico termoindurente cioè che indurisce sia per via delle variazioni di temperatura che col contatto con la luce. Di solito si presentano in forma liquida che viene poi trasformata in resina dura attraverso un processo di polimerizzazione azionato da un fascio di luce ad una certa lunghezza d’onda.

Nella maggior parte dei casi viene utilizzata per lo sviluppo di prodotti performanti e a basso costo, in grado da soddisfare le esigenze più specifiche. La resina per la stampa 3D permette di creare prototipi e modelli curati in ogni minimo dettaglio.

Le più utilizzate

Ma quali sono le resine per la stampa 3D più utilizzate sul mercato? Vediamole insieme:

  • La resina fotoreattiva standard che offre grandi vantaggi in quanto è molto robusta, può essere verniciata con semplicità ed inoltre è disponibile in diverse colorazioni.
  • La resina tought, perfetta poiché mantiene le proprietà di una resina standard in termini di robustezza e versatilità, aggiungendo però una sorprendente resistenza agli urti, anche molto forti.
  • La resina flexible, in grado di realizzare oggetti pieghevoli, comprimibili e deformabili alla pressione.
  • La resina dental, che fa parte della categoria delle resine biocompatibili, adatte per la chirurgia dentale. Infatti vengono utilizzate per realizzare ponti odontoiatrici, corone, bite e apparecchi di allineamento dentale.

PR Model da sempre si occupa di realizzare prototipi innovativi in grado di soddisfare le esigenze più specifiche grazie ai macchinari di ultima generazione che utilizzano solo il meglio delle resine per stampa 3D presenti in circolazione.

Se sei un professionista e vuoi realizzare il tuo progetto con la tecnologia della stampa 3D, allora contattaci senza impegno e sapremo come aiutarti!

Lascia un commento